PROGETTI

prima

Centro "Nuova Speranza"
Il Centro "Nuova Speranza" è il progetto principale sostenuto dall'Associazione OASI.
Ha iniziato ufficialmente la sua attività nel 2011 e offre servizi specializzati e terapie per bambini, e ragazzi con disabilità, con l'obiettivo di migliorare la loro qualità di vita.
È l'unico centro che offre tali servizi nelle aree di Mat e Klos (Albania). Il Centro è aperto dal lunedì al venerdì, offre trasporto gratuito, cibo e dispositivi di assistenza.
Dalla sua apertura, oltre 400 bambini e ragazzi hanno beneficiato dei suoi servizi, mentre attualmente una quarantina di bambini, ragazzi e adulti frequenta il Centro ogni giorno. Ognuno di loro segue un programma di sviluppo personalizzato.
I collaboratori del Centro sono persone formate del posto che operano nei settori sociale, dell'educazione, delle cure e dei servizi.
Il Centro ospita anche la Chiesa, alla quale partecipano ai culti e agli incontri numerosi adulti e bambini.
La partecipazione da parte dei fruitori del Centro è libera.
Nel 2020, la fondazione è stata classificata tra le 15 migliori in Albania per i suoi servizi dall'Ambasciata Svizzera, dal Ministero della Salute, dall'UNDP e dalle Nazioni Unite in Albania.
L'11 ottobre 2023, la Fondazione OAZ ha ricevuto il Community Commitment Award dall'Ambasciata Americana e da Co-PLAN per la tutela e la promozione dei diritti delle persone con disabilità in Albania.
Se hai un figlio che richiede attenzioni speciali o conosci qualcuno nella zona che vive in una situazione difficile puoi contattarci immediatamente.
dopo

Costruzione e riparazione di case
Dal 1998, anno in cui è stata costruita la prima casa, ne sono state costruite più di 40 e decine di altre sono state riparate. Le case da noi costruite sono destinate principalmente a famiglie con membri disabili o con gravi problemi sociali, che prima della costruzione vivevano in capanne, container, tende o in abitazioni a rischio di crollo.
Questo progetto è attualmente sostenuto da altre associazioni.

Distribuzione alimentare
In tutti questi anni, la distribuzione di pacchi alimentari è stata e continua a essere molto necessaria.
Numerose famiglie vivono solo grazie agli aiuti che possono ricevere dal governo, che vanno dai 21 ai 190 euro al mese, a seconda del numero di persone. Molte di loro hanno grosse difficoltà ad arrivare a fine mese.
Questo progetto è attualmente sostenuto da altre associazioni.
"Perché avevo fame e mi avete dato da mangiare, avevo sete e mi avete dato da bere; ero straniero e mi avete accolto, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, ero in carcere e siete venuti a trovarmi" (Matteo 25:35-36)

Aiuti alle vedove
Nel corso degli anni, circa 200 vedove sono già state aiutate e l'aiuto è continuato fino al raggiungimento dell'età adulta dei figli.
Attualmente le vedove che ancora sosteniamo attraverso un padrinato ricevono 50 CHF al mese.
